Magic Torino squadra di wheelchair hockey su carrozzina elettronica

logo del magic è� un toro stilizzato giallo con una mazza rossa tra le gambe


Sabato 4 dicembre si è svolto l'incontro di hochey tra il magic Torino e gli All Black Genova, con il risultato finale favorevole ai padroni di casa per 7-3.

Il Magic, rispetto al disastroso 10-0 della scorsa settimana in casa degli Skorpions, ha giocato decisamente più concentrato. L'attacco è riuscito a costruire azioni ben congeniate, anche se si sono ancora visti momenti di confusione, che hanno generato rocamboleschi "batti e ribatti". La difesa ha chiuso bene gli spazi ai temibili All Black, sempre pronti a colpire, con la sicurezza del suo numero uno, quest'oggi impeccabile, e gli stick alternativamente in campo.

Il primo tempo

Nei primi 4 minuti di gioco si assiste a un susseguirsi di conclusioni da parte dei tre attaccanti piemontesi, spezzate ogni tanto da acuti pericolosi degli avversari, resi meno insidiosi dall'estremo difensore e dalle respinte degli stick sempre attenti. Al 14' arriva il goal dell'uno a zero per il Magic, con Sebastiano che spara in rete una palla raccolta sulla linea d'ingaggio a tre quarti di campo, spiazzando il portiere. Al 17' su un perfetto triangolo tra Callà e Rosalba scaturisce la rete del momentaneo pareggio degli All Black.

Al 21' miracolo di Talarico, il nazionale azzurro respinge prima un tiro di Callà e dopo quello di Rosalba, sola davanti alla porta.
Da questa occasione mancata dai genovesi, al 23' arriva il 2-1 del Magic sempre con Ceravolo, lesto a tirare in porta una palla respinta dalla difesa sul dischetto del rigore.

Secondo tempo

Nella ripresa gli All Black partono più determinati, infatti si vivacizza l'incontro e si assiste ad emozionanti ribaltamenti di fronte, senza un' attimo di pausa. Al 5' in uno di questi contropiede il Magic segna il 3-1 con Prima, il quale realizza dopo una magistrale discesa in porta dribblando tutti i difensori.

All' 8' ancora una bomba di Ceravolo, che incrementa il vantaggio piemontese sul 4-1. Al 10' Callà mette a segno un bel goal su punizione e porta il risultato sul 4-2.

Immediata la risposta del Magic con Francesco Prima: un'altra galoppata in rete con delizioso tocco finale che elude la chiusura dello stick e del portiere. Siamo sul 5-2. I Liguri non demordono, al 16' Callà non dà il tempo al difensore di allontanare una palla pericolosa vicino all'area e segna comodamente il 5-3.

Non è ancora finita, c'è spazio per altre emozioni negli ultimi 2 minuti. Due reti del Magic, una con Ceravolo su passaggio di Furneri e l'altra del combattivo Furneri. Tra queste due reti, Talarico para anche un rigore agli All Black.

Da segnalare la mancata applicazione delle protezioni alle ruote posteriori dei Liguri (obbligatorie tra l'altro da quest'anno); infatti Roberto Dindelli dopo aver rischiato una caduta in un secondo scontro si è rovinosamente ribaltato. Speriamo che si adeguino al più presto al regolamento, poiché giocare correndo simili rischi per l' incolumità fisica degli atleti non è possibile!

Roberto Parente
Torna su

Per qualsiasi informazione sul sito, inviare un email a questo indirizzo @ | ©2002 Roberto Parente|Valid XHTML 1.0!